Convegno Nazionale progetto “Oltre i confini: una scuola aperta al territorio”

Inseriamo in questa pagina il Link al sito di Impresa Sociale Con i Bambini che raccoglie tutti i progetti selezionati nei Bandi da loro emessi. In particolare l’evento è riferito al progetto Oltre i Confini, di cui siamo capofila, troverete in esso le Pagine e i Blog da noi pubblicate e dove, secondo un calendario programmato, presenteremo tutti i Video del Convegno con diverse interviste ai relatori e ai patner del progetto.

Vi ricordiamo il Convegno Nazionale, avvio ufficiale delle attività di progettazione per realizzare gli interventi finalizzati al benessere, l’inclusione e la realizzazione sociale degli adolescenti.
Programma

Un nuovo Progetto Nazionale che vede il Cidi di Milano impegnato nella prevenzione della Dispersione Scolastica:

Oltre i Confini: Un Modello di Scuola Aperta al Territorio

Il Cidi ha partecipato ed è stato selezionato nel Bando nazionale “Adolescenza” attivato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile  denominato “Con i bambini”.  Per il bando sono stati approvati 86 progetti di cui 69  regionali e 17 multiregionali tra le 248 proposte ammesse nella prima selezione che ha visto 800 proposte pervenute in risposta al Bando.
Oltre 1 milione di bambini è in povertà assoluta, e questo è un fenomeno drammatico da arginare, spesso a lungo sottovalutato, che incide sui nostri studenti e sul futuro del nostro Paese. La povertà educativa minorile in Italia, come emerge anche dal primo rapporto pubblicato la scorsa settimana nel sito www.conibambini.org è diffusa in tutto il territorio e in particolare nelle aree meridionali e nelle grandi città. Dovrebbe essere una priorità assoluta per la politica, perché un Paese che abbandona i suoi ragazzi è un Paese che, di fatto, rinuncia al futuro”.

L’obiettivo del Bando Adolescenza, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e al mondo della scuola, è promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni. Grande rilievo sarà svolto dalle “comunità del territorio” ovvero da coloro che a diverso titolo realizzeranno attività per e con gli adolescenti, e le loro famiglie.
Sunto del documento di Progetto.

Vi informiamo del Primo Convegno Nazionale che avvia ufficialmente il nostro Progetto, la giornata del 16 Novembre si svolgerà presso la sala provinciale del Liceo Carducci in via Beroldo 9.
Programma – Scheda di Iscrizione