Prova Orale Concorso PNNR 25 Secondaria di I e II Grado

 Il corso ti propone di: – far acquisire le competenze per progettare una lezione e/o una Unità di Apprendimento su un format ampiamente sperimentato; – farvi esercitare su una serie di tracce per allenarsi a progettare; – fornire la correzione della progettazione; sostenere il candidato con un esperto/tutor nel momento dell’estrazione della traccia; – apprendere un metodo per rispondere ai quesiti proposti dalla commissione; – fornire un percorso di preparazione alla conversazione in lingua inglese.

PROGRAMMA DEL CORSO

Parte comune A TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO 

MODULO 1 – PRESENTAZIONE DEL CORSO, Walter Moro 
Il programma del corso
Come si svolgerà la prova orale – Modalità sincrona 

MODULO 2 – COME SI PROGETTA UN’ATTIVITA’ DIDATTICA: LA LEZIONE SIMULATA E L’UDA, Walter Moro
1. Lezione: Strumenti per la progettazione di una lezione simulata interattiva 
2. Lezione: Presentazione del Format di progettazione di una lezione simulata interattiva 
3. Lezione: Esempio di progettazione di una lezione 
4. Lezione: Presentazione del Format di progettazione di una Unità di Apprendimento 
5. Approfondimenti. Le competenze chiave trasversali: come si applicano nella progettazione didattica? 
Allegato: Scheda format guidato e format vuoto 
Modalità asincrona 

MODULO 2 BIS – SVILUPPO DELLA PROGETTAZIONE USO DELLE TECNOLOGIE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE
1. Lezione: La valutazione degli esiti di apprendimento e delle competenze, Bruna Ciabarri 
2. Lezione: Ruolo delle tecnologie digitali nella didattica e negli ambienti di apprendimento, Luigi Fabbrizio – Modalità asincrona 

MODULO 3 – SPECIFICO per le SINGOLE CLASSI

[A001-A011-A012-A017-A019-A020-A021-A022-A026-A027-A028-A029-A030-A041-A044-A045-A046-A047-A048-A049-A054-A060-AB24-AB25-AC24-AC25] 
1. Lezione/presentazione di uno o più esempi di lezione simulata o di un percorso didattico progettato utilizzando il format. 
2. Lezione: L’esperto illustra e commenta una serie di tracce che dovranno essere utilizzate dai corsisti per progettare un’attività didattica. Esempio di lezioni simulate 
Modalità asincrona 

MODULO 4 – LE TRACCE
Nel modulo sono caricate un congruo numero di tracce riferite alla propria classe di concorso 
Il corsista dopo aver scelto la traccia utilizzando il format progetterà una lezione o un’Uda 
Modalità asincrona 

MODULO 5 – PROGETTAZIONE E CORREZIONE DI UNA LEZIONE E/O DI UN’UDA
Il compito del corsista è di progettare una lezione simulata o un’ Uda, caricarla in piattaforma, ed entro 72 ore sarà visionata e corretta da parte degli esperti del CIDI di Milano – Modalità asincrona 

MODULO 6 – SIMULAZIONE DELLA PROVA RIFERITA ALLA PROGETTAZIONE DI UNA LEZIONE 
È prevista la restituzione, corretta dagli esperti, delle progettazioni di una lezione o di un’Uda, da svolgersi in modalità webinar per tutte le classi di concorso 
Date da definire – modalità sincrona 

MODULO 7 – COME SI RISPONDE AI QUESITI DISCIPLINARI 
1. Lezione: Criteri e metodi per rispondere correttamente ai quesiti disciplinari 
Esempi di quesiti riferiti ai contenuti disciplinari della propria classe di concorso e alla normativa scolastica 

MODULO 8 – LINGUA STRANIERA: INGLESE Fornisce strumenti per la conversazione e la comprensione – Modalità asincrona 

MODULO 9 – SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO DELLA PROGETTAZIONE 
Il sostegno alla progettazione didattica riferita alla traccia estratta 24 ore prima della data programmata per la prova orale; è svolta da un tutor esperto del CIDI di Milano. 
Il sostegno è programmato in base alla comunicazione, con almeno dieci giorni di anticipo da parte del corsista, della data di estrazione della traccia. 

MODULO 10 – LEZIONI DI APPROFONDIMENTO RELATIVE ALL’ALLEGATO A 
Lezioni audio video sulle principali tematiche delle avvertenze dell’Allegato A 
Modalità asincrona 

Costi relativi ai 10 moduli : Il costo del corso per una singola classe di concorso è di 199 euro.
Per coloro che hanno già acquistato il corso di preparazione alla prova scritta, o un corso precedente, il costo sarà di 169 euro. 
Per coloro che volessero iscriversi a 2 classi [es. A012/A022] il costo sarà di 199 + 99 (la seconda classe di concorso è scontata del 50%) mentre per coloro che hanno già acquistato precedentemente un corso o erano iscritti alla preparazione alla prova scritta il costo sarà di 169 + 85 

Possibili casistiche di iscrizione 

Nuova IscrizioneEuro
Una singola classe di concorso 199
2 classi di concorso199+99=298
Sconto per i corsisti del 23/24Euro
Una singola classe di concorso 169
2 classi di concorso169+85=254

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

L’iscrizione avviene tramite il seguente link https://forms.gle/WjTTZtFAGs6m6ZKp8 e il pagamento tramite il seguente IBAN: IT71Q0503401691000000018563].
Le credenziali saranno inviate entro 24 ore dal completamento della pratica di iscrizione. 


INFORMAZIONI

Per informazioni contattare il CIDI di Milano tramite: tel. 0229536488/90; e-mail: cidimi@cidimi.it (Lun-Ven 9.30/13.30-14.30-17.30). 

Per coloro che sono destinatari del bonus carta docente potranno utilizzarlo solo per il 50% mentre il restante 50% dovrà essere liquidato in una delle due modalità sopra descritte. 

Nella quota è compresa l’iscrizione al CIDI di Milano. Al corsista è consentito l’utilizzo della piattaforma per tutta la durata del corso e fino al completo espletamento delle prove concorsuali. 

Il corso persegue obiettivi di servizio a favore della scuola pubblica e non ha scopo di lucro. Il ricavato, oltre al rimborso delle spese sostenute dai relatori, sarà utilizzato solo ai fini dello statuto
dell’associazione.
A corso avviato la quota versata non potrà essere restituita né in toto né in parte. 

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 05/07/2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016, ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016. Il corso si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del CCNL, a richiedere l’esonero dal servizio