Prova Orale Concorso PNNR 25 Infanzia

 Il corso ti propone di: – far acquisire le competenze per progettare una lezione e/o una Unità di Apprendimento su un format ampiamente sperimentato; – farvi esercitare su una serie di tracce per allenarsi a progettare; – fornire la correzione della progettazione; sostenere il candidato con un esperto/tutor nel momento dell’estrazione della traccia; -apprendere un metodo per rispondere ai quesiti proposti dalla commissione; – fornire un percorso di preparazione alla conversazione in lingua inglese 

COME CI SI PREPARA ALLA PROVA ORALE PER INFANZIA 

PROGRAMMA DEL CORSO COMUNE A INFANZIA-PRIMARIA-SOSTEGNO 

MODULO 1 – Come si svolge la prova orale, prof. Walter Moro
1. Presentazione del programma del corso Infanzia 
2. Come si svolgerà la prova orale 

MODULO 2 – Come si progetta una lezione o una UdA 
1. Lezione: Strumenti per la progettazione: cosa differenzia la lezione frontale dalla lezione interattiva e dall’UDA, Walter Moro 
2. Lezione: Illustrazione del format di progettazione di una lezione interattiva, Walter Moro 
3. Lezione: Illustrazione del format di progettazione di un’Unità di Apprendimento, Walter Moro 
Allegati: I format 
4. Approfondimenti. Le competenze chiave trasversali: come si applicano nella progettazione didattica? 

PROGRAMMA SPECIFICO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA 

MODULO 3 – Analisi dei campi di esperienza 
1. Lezione: I campi di esperienza, indicazioni di progettazione e uso di metodologie attive, Giuseppe Duminuco 

MODULO 4 – Esempi di progettazione di UDA per la scuola dell’Infanzia Presentazione, Walter Moro 
1. Lezione: Illustrazione e compilazione del format di un’UDA, Luisa Stocchi 
1.1. Traduzione del format in power point 
2. Lezione: Esempio di progettazione di un’UDA riferita al campo di esperienza ”immagine, suoni e colori”, Luisa Stocchi 
2.1. Traduzione del format in power point 
3. Lezione: Esempi di progettazione didattica realizzati dai corsisti e commentati dagli esperti, Laura Barbirato 

MODULO 5 – Tracce per la progettazione 
Presentazione 
Nel modulo vengono messe a disposizione 15 tracce 

MODULO 7 – Simulazione della prova orale riferita alla progettazione 
Presentazione e correzione di una lezione o di una Unità di Apprendimento 
Modalità sincrona – data da definire 

MODULO 8 – Come si risponde ai quesiti 
1. Lezione: Criteri e metodi per rispondere ai quesiti, Walter Moro 
2. Seminario di presentazione e risposta ai quesiti disciplinari 
modalità sincrona data da definire 

MODULO 9 – Lingua inglese 
Fornisce strumenti per la conversazione e la comprensione della lingua inglese 
1. Lezione di inquadramento 
2. Lezione per la preparazione guidata di una biografia personale del candidato 
3. Lettura ad alta voce 
4. Indicazioni metodologiche 

MODULO 10 – Approfondimenti 
Parte generale Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica della scuola dell’infanzia e primaria 
Parte specifica Lezioni sugli aspetti ordinamentali e sui principali documenti pedagogici: 1. Ordinamenti della scuola dell’Infanzia e Primaria, Walter Moro; 
2. La valutazione degli apprendimenti, Antonella Zampieri 
3. Il lessico delle Indicazioni nazionali per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, Walter Moro 
4. I concetti e il lessico dell’inclusione degli alunni stranieri, Laura Barbirato 
5. Tecnologie digitali, Luigi Fabbrizio 
6. Aspetti normativi e ordinamentali del sistema di istruzione e formazione, Walter Moro 

MODULO 11 – Sostegno alla progettazione 24 ore prima della prova orale 
Sostegno alla progettazione nel momento dell’estrazione della traccia da parte del candidato. 
Il sostegno è personalizzato e concordato con il singolo corsista 

Team degli esperti: Laura Barbirato, Bruna Ciabarri, Giuseppe Duminuco, Walter Moro, Luisa Stocchi, Antonella Zampieri, Simona Curioni, Elisabetta Braga, Rebecca Coacci 


Nota: Tutte le lezioni previste dal programma sono già disponibili in modalità asincrona sulla piattaforma ad eccezione dei Moduli 7 e 8 che sono da calendarizzare 

COSTI: Il costo del corso di preparazione alla prova orale per la Scuola dell’Infanzia è di 199 euro.
Per coloro che hanno seguito già il corso, del CIDI di Milano, di preparazione alla prova scritta o il precedente corso a.s. 23/24, il costo è di 169 euro.
Chi volesse prepararsi a più di una prova trova qui la scontistica applicata: 

Nuovi iscritti al corso: Euro
Infanzia 199
Infanzia+Primaria199+99=298
Infanzia+Primaria+Sostegno199+99+69=367
Sconto per i corsisti del 23/24Euro
Infanzia 169
Sostegno Infanzia+Primaria 169+85=254
Infanzia+Primaria+Sostegno169+85+65=319

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

L’iscrizione avviene tramite il seguente link https://forms.gle/WjTTZtFAGs6m6ZKp8 e il pagamento tramite IBAN: IT71Q0503401691000000018563.
Le credenziali saranno inviate entro 24 ore dal completamento della pratica di iscrizione. 

INFORMAZIONI 

Per informazioni contattare il CIDI di Milano tramite: tel. 0229536488/90; e-mail: cidimi@cidimi.it (da Lunedì a Venerdì 9.30/13.30-14.30-17.30). 

Per coloro che sono destinatari del bonus carta docente potranno utilizzarlo solo per il 50% mentre il restante 50% dovrà essere liquidato nella modalità sopra descritta. 

Nella quota è compresa l’iscrizione al CIDI di Milano. L’accesso alla piattaforma, con invio della relativa password, avverrà istantaneamente all’atto di iscrizione. 
Al corsista è consentito l’utilizzo della piattaforma per tutta la durata del corso e fino al completo espletamento delle prove concorsuali. 

Il corso persegue obiettivi di servizio a favore della scuola pubblica e non ha scopo di lucro. Il ricavato, oltre al rimborso delle spese sostenute dai relatori, sarà utilizzato solo ai fini dello statuto dell’associazione. A corso avviato la quota versata non potrà essere restituita né in toto né in parte.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 05/07/2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016, ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016. Il corso si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del CCNL, a richiedere l’esonero dal servizio.