Il Cidi realizza, un Convegno articolato in quattro seminari su tematiche che, in questi ultimi tempi, possono aver trovato sollecitazioni, motivi e trasformazioni venute sia dalle dinamiche sociali, o dalla nuova normativa scolastica.
Questi appuntamenti compongono il grande mosaico del Convegno organizzato per seminari dal titolo: Quali conoscenze per la scuola del terzo millennio
Al centro del convegno ci sono alcune grandi tematiche innovative importanti che riguardano:
a) Come Orientare ai talenti, allo sviluppo delle competenze e al mondo del lavoro e delle professioni;
b) La necessità di ripensare e di progettare un orientamento scolastico dentro al curricolo che parta dai primi anni della scuola;
c) L’alternanza scuola – lavoro e la necessità di fare, ad un anno dall’entrata in vigore obbligatoria, un primo bilancio per individuare i punti di forza e di criticità;
d) Il profilo di competenze che uno studente deve possedere, composto da esperienze, intelligenze multiple e attitudini, per entrare nel mondo del lavoro;
e) I decreti attuativi della Legge 107, cosa ne pensa la scuola;
f) La sfida della complessità e il nuovo umanesimo; dalla cultura alla multiculturalità; come cambiano le conoscenze nell’epoca delle migrazioni.
Primo Seminario 3 dicembre 2016
La Scuola Protagonista: Percorsi di Ricerca-Azione nel Curricolo dai 3 ai 16 anni. Programma
Interventi dei relatori
Secondo Seminario 20 gennaio 2017
Orientare ai Talenti, allo Sviluppo delle Competenze e al Mondo del Lavoro e delle Professioni. Programma
Terzo Seminario 6 marzo 2017
La Legge 107 alla Prova delle Deleghe, le audizioni dal basso: la voce della Scuola. Programma
Quarto Seminario 4 Maggio 2017
Diritti umani e multiculturalità: un’occasione per sperimentare nuovi percorsi sull’educazione alla cittadinanza.
Esperienze, attitudini, intelligenze multiple, le competenze degli studenti alla prova dei Diritti Umani. Programma